Parcheggio Multipiano Ville d’Aoste

Località

Proprietà

Solaio

Il parcheggio multipiano “Ville d’Aoste” nasce con l’obiettivo di servire la vicina stazione della cabinovia Aosta-Pila e di contribuire alla riqualificazione urbana della zona. Finanziato con 4,7 milioni di euro dal Ministero dei Lavori Pubblici, con la partecipazione della Regione Valle d’Aosta e del Comune, il progetto rappresenta un investimento importante per la comunità locale. Questo moderno parcheggio, progettato per garantire efficienza e sicurezza, offre una soluzione di mobilità integrata con il contesto urbano, favorendo un miglior accesso ai servizi locali.

Caratteristiche strutturali
L’opera si sviluppa su tre piani fuori terra, per una superficie complessiva di 20.000 m² e 720 posti auto. Il design innovativo della facciata è caratterizzato da pannelli inclinati e piantumazioni selezionate, contribuendo all’estetica e all’integrazione ambientale dell’edificio.

Nel progetto sono stati impiegati vari elementi strutturali forniti da Tecnostrutture:

  • Pilastri NPS® Style+ (oltre 1000 m in totale), pilastri in calcestruzzo centrifugato utilizzati per sfruttare al massimo gli spazi disponibili grazie alla compattezza delle sezioni.
  • Travi NPS® Cls (3000 m in totale), con vbasamento in calcestruzzo. Offrono un’elevata portata e resistenza al fuoco, ideali per sostenere carichi pesanti e adatte a luci ampie.
  • Solai precompressi alveolari e velette perimetrali prefabbricate, impiegati per garantire una struttura solida e duratura.

Il sistema costruttivo adottato ha permesso un montaggio rapido e preciso, completato in soli 30 giorni lavorativi, senza la necessità di ulteriori trattamenti per la resistenza al fuoco. Questo ha consentito di anticipare la realizzazione delle finiture e degli impianti nei piani inferiori mentre continuavano i lavori sui livelli superiori, ottimizzando i tempi e i costi del progetto.

Un nuovo punto di riferimento per Aosta
La realizzazione del parcheggio multipiano Ville d’Aoste non solo risponde alle necessità logistiche della città, ma rappresenta un contributo significativo alla riqualificazione urbana e alla sostenibilità. L’opera, con le sue caratteristiche di design e funzionalità, diventa un punto di riferimento per la comunità, migliorando l’accessibilità e l’estetica dell’area circostante.

L’ing. Gimmi Gottage, Responsabile di Commessa, ha commentato: “La nostra esperienza è stata positiva a partire dalla progettazione iniziale, fino alla conclusione con il montaggio delle opere. Siamo rimasti soddisfatti in quanto le nostre esigenze in cantiere, sia dal punto di vista tecnico, che di logistica e montaggio delle opere, sono state soddisfatte grazie ad un’ottima collaborazione. La qualità del materiale installato risulta buona, concorde negli apprezzamenti anche la Committenza e la Direzione Lavori”.

 


 

Crediti
Committente: IVIES e Cogeis
Responsabile di Commessa: Ing. Gimmi Gottage
Progettazione e fornitura delle strutture NPS®: Tecnostrutture

Prodotti utilizzati in questo progetto:

Gallery

Richiedi informazioni

News
& Eventi

Tecnostrutture ottiene due ATEC del CSTB per il mercato francese

25.09.2026 | Progettazione e costruzione industrializzata, Fondazione Architetti della Provincia di Treviso

Edifici ibridi: cosa sono davvero e perché stanno cambiando il modo di progettare