Travi NPS® sono pensate per essere montate prelevandole direttamente dal mezzo di trasporto.
Se si opta per lo stoccaggio, le travi possono essere accatastate in orizzontale su più livelli, appoggiate su delle assi di legno. Per lo stoccaggio a lungo termine, le parti in acciaio devono essere protette dalle intemperie.
Ciascuna trave NPS® è contraddistinta da un cartellino identificativo che riporta il peso di sollevamento ed il codice presente nel disegno di montaggio.
Per le prescrizioni tecniche di stoccaggio si rimanda al libretto di montaggio e posa dei prodotti Tecnostrutture.
Il percorso interno in cantiere e la zona di stoccaggio materiale vengono concordati con il capocantiere.
Le travi NPS® possono essere sollevate e movimentate con i normali mezzi di sollevamento, come gru o autogru.
Lo scarico delle travi NPS® dal mezzo deve avvenire con funi o catene fissate agli appositi sistemi di sollevamento predisposti nelle travi.
Di norma, in 5 minuti un team di 3 operai ed un gruista posa una trave NPS®.
E´ possibile montare i parapetti di sicurezza nelle apposite predisposizioni della trave NPS® già a terra.
La gru di cantiere utilizzata dovrà essere di idonea portata in relazione ai carichi in sollevamento. E´ necessario verificare la buona equilibratura del carico, mettendo in tiro le funi o le catene, sollevando il materiale di pochi centimetri, prima di movimentare il manufatto. Preventivamente alla movimentazione del manufatto dovranno essere verificate le quote ed il posizionamento degli appoggi estremi delle travi.
Successivamente si solleva la trave con la gru. Portata la trave nei pressi del punto di montaggio, gli operatori accompagneranno il manufatto fino al completo appoggio sulle mensole.
Le travi vengono posate in semplice appoggio, salvo casi specifici segnalati da Tecnostrutture nell’elaborato di posa. Se è prevista la puntellazione delle travi laterali per ribaltamento, la Trave NPS® deve essere bloccata solo alle estremità, mai in campata e/o in mezzeria. Per ulteriori dettagli si rimanda al libretto di montaggio dei prodotti Tecnostrutture o alle prescrizioni contenute nell’elaborato.
Si passa poi alla posa del solaio. Solo a questo punto si realizza il getto di completamento, secondo le indicazioni e le prescrizioni del produttore e/o fornitore del solaio.
Nel caso si utilizzino lastre a pannello precompresso per solai del tipo alveolare o similare, prima di sganciare l’elemento, devono essere utilizzati i sistemi antiribaltamento predisposti sulle travi primarie.
Il getto di completamento delle travi NPS® di norma si esegue con calcestruzzo standard (non autocompattante) e avviene senza rischio di bolle d‘aria. Anche la vibrazione è semplice, grazie alla struttura reticolare della trave stessa.