Dalle travi REP al sistema costruttivo completo NPS – New Performance System

Il passaggio dall'uso di travi REP al Sistema NPS rappresenta un'evoluzione significativa nel campo dei sistemi costruttivi e dell'ingegneria strutturale.

Il Sistema NPS offre un’eccellente flessibilità progettuale, consentendo soluzioni su misura che rispondono in modo preciso alle specifiche esigenze dei progetti.

L’implementazione di tecnologie avanzate nel Sistema NPS garantisce un miglioramento delle prestazioni strutturali, riducendo il peso delle strutture e ottimizzando la distribuzione dei carichi. Questo si traduce non solo in una maggiore durabilità e resistenza, ma anche in un risparmio sui costi a lungo termine.

 

NPS - New Performance System è un sistema costruttivo che risponde alle esigenze di sostenibilità dal punto di vista ESG.

Parliamo di un modo di costruire industrializzato off site, dove le strutture vengono costruite in fabbrica e assemblate in cantiere.

Questo approccio, in linea con i principi di economia circolare, consente di considerare un edificio come una “banca dei materiali”.
È così possibile pianificare un cambio di destinazione d’uso degli edifici, con la flessibilità di modificare la loro composizione interna, oppure procedere al disassemblaggio degli stessi riutilizzando i suoi componenti ed evitando onerosi processi di demolizione.

Introducendo ai concetti fondamentali della tecnologia costruttiva mista acciaio-calcestruzzo, la 4a edizione rivista e aggiornata del Prontuario "Progettare con il Sistema REP®: Travi REP®, Pilastri e Setti" edita da Maggioli, fornisce pratiche indicazioni per la modellazione strutturale secondo le corrette prescrizioni normative a tutela della sicurezza strutturale.

Prontuario NPS
APPROVATO DAL COMITATO SCIENTIFICO

Dedicato a progettisti, direttori lavori ed operatori del settore delle costruzioni, il testo è stato realizzato con il supporto tecnico del Comitato Scientifico REP® composto dal prof. Franco Braga – Università La Sapienza, dal prof. Gian Michele Calvi – Università di Pavia ed EUCENTRE, dal prof. Raffaele Landolfo – Università Federico II, dall'ing. Roberto Scotta – Università di Padova e dal prof. Enzo Siviero – IUAV di Venezia.
La 4a edizione del Prontuario REP® nasce dall'esigenza di proporre a seguito della pubblicazione delle NTC 2008 un manuale di calcolo e progettazione aggiornato rispetto alla normativa italiana e al più ampio contesto europeo ben definito dall'Eurocodice 4.


SUPPORTO TECNICO PER PROGETTISTA E DIRETTORE LAVORI

Grazie al Prontuario REP® sarà possibile evitare errori riconducibili a procedure improprie che possono pregiudicare le attese, in termini di resistenza e di durabilità, alla base del progetto, così come errori derivanti da un'inappropriata interpretazione del comportamento delle strutture miste autoportanti in acciaio e calcestruzzo.
L'azione divulgatrice dell'edizione 2011 del Prontuario REP® assume particolare importanza se si considera l'innovativo indirizzo prestazionale assunto dalle più recenti normative tecniche che fissano gli obiettivi ovvero i requisiti finali dell'opera, lasciando maggiore spazio e responsabilità alle figure professionali incaricate della progettazione e della realizzazione.

Puoi scaricare gratuitamente il volume dall'area download.

Richiedi informazioni