Ampliamento Teatro La Scala, Milano - Mario Botta

L'intervento di ampliamento del Teatro alla Scala, un progetto firmato dall'acclamato architetto Mario Botta in collaborazione con Emilio Pizzi di Epta Studio Pizzi, è un’opera architettonica di rilevanza straordinaria per la città di Milano.

Le strutture NPS® per un progetto d’eccellenza

Il cuore innovativo di questa estensione è rappresentato dall'utilizzo delle strutture NPS® che con la loro caratteristica di leggerezza e resistenza, hanno permess 
di ridurre il carico sulle fondazioni esistenti, consentendo così un ampliamento senza compromettere la stabilità strutturale dell'edificio. Tale scelta ha giocato un ruolo cruciale nel permettere l'espansione verticale senza mettere a repentaglio la solidità delle fondamenta preesistenti. La nuova soluzione architettonica non solo aumenterà lo spazio a disposizione per l'attività artistica, ma migliorerà significativamente le operazioni logistiche del teatro. L'ampliamento prevede un’area dedicata al montaggio e smontaggio delle scene, nuove sale prova per l’Orchestra e il Ballo e spazi destinati alle funzioni amministrative attualmente dislocate in sedi esterne. Inoltre l'intero progetto garantisce un’ottimaleilluminazione naturale degli spazi, preservando l'atmosfera luminosa e accogliente che contraddistingue il Teatro alla Scala.

Descrizione del progetto strutturale

L'intervento di Tecnostrutture ha coinvolto l'area situata al di sopra del livello del terreno, comprendente 11 piani. La fornitura ha incluso l'utilizzo di travi NPS® basic abbinate a un sistema di solaio in lamiera grecata, con particolare attenzione alla progettazione di quest'ultima. I benefici principali derivanti da questa scelta sono rappresentati dalla leggerezza della struttura, dalla rapidità di posa e dalla sua resistenza al fuoco. La superficie approssimativa interessata dal rapporto tra vuoto e pieno è di 2200 mq. Nel dettaglio, le travi fornite ammontano a una lunghezza complessiva di 1116 metri, mentre la superficie della lamiera grecata utilizzata è di circa 1700 mq. Le travi hanno lunghezze variabili, comprese tra 10 e 14 metri, e presentano particolarità quali fori passanti per agevolare il passaggio di tubazioni.

 

Scarica l'approfondimento>>

 

 

 

 

Prodotti utilizzati

Richiedi informazioni