Castello di Flixton, Gran Bretagna

Copertura del castello di Flixton, ambiente rurale parzialmente demolito con travi NPS® Basic e solaio Airfloor™.

La copertura appoggia sulle antiche murature del castello e deve sostenere un nuovo impalcato usato come luogo espositivo per eventi.

Le luci delle travi sono tra i 5 e 8 metri, mentre il solaio ha campate di circa 4,5 metri. Gli elementi appoggiano sulle murature con delle nicchie di 20-30cm e non abbisognano di nessuna puntellazione.

Il solaio autoportante Airfloor™ si è dimostrato un’ottima soluzione per evitare di gravare su archi e volte d’epoca, consentendo di salvaguardare le antiche strutture murarie.

Il rilievo delle strutture non è stato semplice dato che i muri non sono perfettamente allineati. Pertanto è stato necessario prestare particolare attenzionealle tolleranze sugli appoggi delle travi e sugli appoggi dei solai su travi e muri.

Lo spessore delle travi NPS® contenuto a 40 cm ha fornito la giusta risposta in termini di portata e deformata alla richiesta. Le travi NPS® sono calcolate in semplice appoggio evitando di trasmettere sollecitazioni ai cordoli e realizzate all’interno delle murature.

L'impalcato realizzato con il solaio  Airfloor™ è stata la soluzione che ha consentito di non andare a gravare su archi e volte presenti in maniera significativa, evitando di mettere in crisi le antiche strutture murarie.

Prodotti utilizzati

Richiedi informazioni