Ampliamento aeroporto Marco Polo, Venezia

Il rinomato know-how e l’affidabilità riconosciuta a Tecnostrutture nella soluzione di progetti complessi, hanno portato l’azienda ad essere scelta come partner per la fornitura di pilastri, travi e solaio per l'ampliamento dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia, uno dei luoghi di transito più importanti del territorio italiano.

Agli attuali 8.000 m² verranno aggiunti 3.500 m² di estensione, per i quali Tecnostrutture è stata individuata come fornitore primario di pilastri PDTI® NPS®, travi NPS® BASIC e solaio predalles. La maglia strutturale tipo al piano primo è di 11,39x12,00m con travi su luce 12,00m, al secondo piano 1,39x24,00m con travi su luce 24,00m.

La posa è avvenuta prevalentemente ad aeroporto e piste chiuse, quindi in orario notturno, tra le 0,30 e le 5,45. Questo perché il montaggio è stato eseguito con un’autogrù molto alta, che interferiva con i sistemi radar del controllo volo. Inoltre il montaggio si è svolto in gran parte nell’area della pista, in conflitto con le normali operazioni svolte ad aeroporto chiuso. Alcuni elementi (travi) che ricadevano sul confine tra area pubblica ed area sterile, sono stati avvolti in concertina (filo spinato) ed installati sotto la supervisione della polizia aeroportuale. Altro ostacolo era la nebbia. In caso di visibilità non sufficiente a garantire la sicurezza nell’area di competenza dell’ENAC, veniva inibito l’accesso a tutti i lavoratori.

La posa degli elementi strutturali NPS® è stata svolta con successo seguendo il cronoprogramma del cantiere, sotto la vigilanza della direzione lavori e del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.

Prodotti utilizzati

Area Download
Richiedi informazioni