i.lab Italcementi, Bergamo - Richard Meier

  • i.lab

Il Centro Ricerche di Italcementi, inserito nel campus del Kilometro Rosso è la prima realizzazione italia ad ottenere la prestigiosa certificazione statunitense Leed Platino quale miglior edificio d'Italia per efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Il progetto strutturale doveva riuscire ad adattarsi al concept architettonico studiato dall'architetto Meier che prevede sbalzi fino a 18 metri con conseguente disomogeneità di carichi. L'ampia copertura a guscio, che svolge un importante ruolo di moderazione dell'irraggiamento solare sulle facciate trasparenti, è fra gli elementi architettonici più interessanti nel complesso edilizio dell' i.lab di Bergamo.

La copertura dell'i.lab è composta da grandi elementi prefabbricati in calcestruzzo bianco, estremamente sottili e da tralicci reticolari misti in acciaio-calcestruzzo, predisposti per la post-tensione una volta completato il getto di copertura. All'interno della struttura metallica sono stati inseriti dei cavi di post-tensione che vengono tesati a maturazione avvenuta del getto di completamento per controllare gli sbalzi della struttura con luce variabile dai 10 ai 18 metri.

Area Download
Contenuti riservati agli utenti registrati. non sei iscritto? Inzia qui
Richiedi informazioni