CAM E
LEED

NPS®, benefici per le persone e l'ambiente

Il settore delle costruzioni è responsabile dell’emissione di circa il 36% di CO2 e del 30% di rifiuti.
Il passaggio ad un’economia circolare e a zero emissioni è impegnativo, ma realizzabile.

Accettando questa sfida, Tecnostrutture ha deciso di coinvolgere tutte le persone della propria organizzazione nel contribuire a costruire edifici più sostenibili, per un futuro migliore delle persone che li abitano.

Travi e pilastri NPS® contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita. Sono prodotti fino al 93% con acciaio riciclato e dotati di Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Sono conformi ai CAM e all’ottenimento di crediti LEED.

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Tecnostrutture ha deciso di redigere volontariamente il proprio bilancio di sostenibilità.

In questo rapporto comunichiamo in modo trasparente chi siamo, le attività realizzate, i risultati raggiunti e gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance che stiamo perseguendo.


LEGGI IL REPORT

Sostenibilità certificata

Tecnostrutture ha deciso di comunicare in modo trasparente le prestazioni ambientali dei propri prodotti, fornendo informazioni dettagliate sul loro impatto ambientale, certificate dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Envirnmental Product Declaration, EPD).

Scarica i documenti utili a valutare le performance ambientali dei prodotti di Tecnostrutture e verificare la loro conformità ai diversi protocolli.

EPD Trave NPS®      EPD Pilastro PDTI NPS®

EPD Pilastro PTC NPS®      EPD Solaio Airfloor™

Mappatura CAM      Mappatura LEED

Il nostro viaggio

Con passione, abbiamo iniziato il nostro viaggio verso la sostenibilità nel 2004, ideando la prima trave con basamento in puro cotto. Dal 2010 siamo membri del Green Building Council e i prodotti NPS® sono mappati secondo il protocollo LEED.

Ora abbiamo deciso di far diventare la sostenibilità parte integrante della nostra strategia aziendale, attraverso due chiare scelte:
1. Tutte le persone di Tecnostrutture sono coinvolte in questo viaggio,
ciascuna dando il proprio contributo per ridurre il nostro impatto ambientale.
2. Iniziamo a misurare i nostri progressi e a comunicarli in modo trasparente, partendo dal condividere i risultati della LCA.


Comitato Sostenitori e Comitato d'Indirizzo

Uno sviluppo sostenibile di successo necessita di collaborazione tra tutte le parti interessate.
Ecco perché il team interfunzionale denominato "Comitato Sostenitori" di Tecnostrutture ha un ruolo fondamentale. I suoi componenti, i sostenitori, sono autentici agenti del cambiamento. Volutamente scelti trasversalmente in quanto competenti di ciascuna delle aree organizzative principali dell'azienda per permettere un impatto sull'intera organizzazione. Sostengono i collegi nell'individuazione di proposte e soluzioni concrete, efficaci, condivise.

Inoltre, Tecnostrutture può contare su un proprio Comitato d’Indirizzo, che offre indirizzo scientifico e arricchisce il dialogo aziendale. E' costituito da rappresentanti del mondo accademico e del green building: prof. Chiara Calderini, prof. Andrea Di Lenna, ing. Andrea Fornasiero.

I due gruppi lavorano in modo continuo per un obiettivo comune, aggiornandosi in riunioni periodiche di condivisione, allineamento e pianificazione delle prossime azioni.


LCA come punto di partenza

La prima cosa che abbiamo fatto è stata di commissionare all’Università di Genova il Life Cycle Assessment (LCA) dei prodotti NPS®.

La LCA è un metodo strutturato e standardizzato a livello internazionale che permette di quantificare i potenziali impatti sull'ambiente associati a un prodotto relativamente al consumo di risorse e alle emissioni considerando il suo intero ciclo di vita: dall’acquisizione delle materie prime sino al suo fine vita.

I risultati di questa analisi sono stati il nostro punto di partenza per comprendere l’impatto ambientale delle strutture NPS® in tutte le fasi del ciclo di vita e definire delle priorità d’azione per ridurre l’effetto di NPS® sull’ambiente.


L’impatto ambientale di NPS®

Considerando un edificio pluripiano realmente realizzato, l’Università di Genova ha calcolato il consumo energetico ed il dispendio di Co2 delle strutture NPS®, confrontandolo con quello delle strutture in acciaio e delle strutture realizzate con metodo tradizionale in cemento armato.

I risultati scientifici del Life Cycle Assessment dimostrano che NPS® è meno impattante delle altre soluzioni costruttive sia in termini di energia consumata sia di Co2 prodotta.

Scopri di più

Prodotti NPS® conformi a CAM e LEED

Dopo aver condotto la LCA comparativa tra strutture NPS®, in acciaio e in cemento armato, Tecnostrutture ha condotto una LCA su chilogrammo di prodotto. Siamo in grado di dimostrare l'impatto ambientale per chilogrammo di trave e pilastro NPS e per metro quadro di solaio Airfloor™.

Sulla base della LCA, per ogni prodotto NPS® è stata rilasciata una EPD, conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025.

La EPD consente ai team di progetto di prendere decisioni informate in relazione all'impatto ambientale di ogni prodotto NPS® e alla loro conformità ai protocolli di sosteniblità (ad es. LEED, DGNB) e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Scopri di più

Video