Foto 1 e 2 credits M. A. Teresini e V. Costantino
L’avveniristico edificio costruito in un anno, firmato dallo studio dell’Architetto Maria Angela Teresini e dallo studio FGS Project, si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato, il quale funge da autorimessa e magazzino, estendendosi su una superficie totale di oltre 5000 mq. Per realizzare quest’opera è stata utilizzata la soluzione strutturale trave, pilastro e solaio misti acciaio-calcestruzzo NPS® di Tecnostrutture.
Le necessità tecniche del lavoro a Grosseto richiedevano velocità di realizzazione, leggerezza e ottime prestazioni, motivi che hanno portato il committente Enegan ad impiegare il sistema pilastro-trave-solaio NPS® per tutti e tre gli impalcati, com-missionando a Tecnostruttre anche la realizzazione dell’Albero stilizzato in carpenteria metallica. Ѐ questo un elemento rappresentativo di Enegan con valenza sia strutturale che simbolica, il quale, con le sue linee sinuose contrasta la linearità della facciata dell’edificio e si apre alla città toscana richiamando l’attenzione e la curiosità dei passanti.
Come afferma l’Architetto del progetto Maria Angela Teresini «Tecnostrutture è stata determinante per la velocità di realizzazione e per il supporto tecnico progettuale. Il progetto esecutivo è stato elaborato dal loro studio tecnico e integrato con facciate continue vetrate».