Infrastrutture stradali

Datemi NPS® e collegherò il mondo

Strutture autoportanti versatili ed efficienti come quelle del sistema NPS® sono ideali per la realizzazione di infrastrutture per trasporti e collegamenti.

Per la realizzazione del sottopasso autostradale di Dolo/Mirano per il passante di Mestre, le nostre travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo NPS® Cls, l’hanno pienamente dimostrato.
Concepite per supportare il monolite portante della linea ferroviaria, il più imponente mai realizzato in Italia con i suoi 65x23 metri, hanno permesso di realizzare il solaio di copertura in appena 15 giorni senza interrompere il traffico dei convogli ferroviari.

Le nostre travi NPS®, Cls e Basic, così efficienti e poco invasive, sono state scelte anche per la costruzione di infrastrutture delicate e a impatto ambientale come l’ampliamento della Strada Provinciale 25 presso Garniga Terme.

Il sinuoso arco del bel Ponte del Solstizio in acciaio Cor Ten sul Piave Vecchia, presso Musile di Piave, è stato realizzato con l’impiego delle travi NPS® Light, elastiche, leggere e incredibilmente solide.


Le strutture di sostegno NPS® sono state preziose perfino per i lavori di consolidamento del Ponte della Becca a Pavia, sulla confluenza tra il Po e il Ticino. Anche in questo caso, la profonda urgenza espressa dalla Provincia di Pavia è stata esaudita: 4 pulvini autoportanti triangolari in acciaio e calcestruzzo sono stati completati in soli 17 giorni.

In tutta Italia, puoi trovare le nostre tecnologie NPS® utilizzate per la realizzazione di infrastrutture grandi e piccole per i trasporti. Per esempio, a:

  • Angri (SA), svincolo stradale;

· Comelico Superiore (BL), allargamento della Strada Statale Carnica 52;

  • Malpensa (VA), sovrappasso ferroviario dell’Autostrada A4;
  • Caltagirone (CT), viadotto della Strada Provinciale 37;
  • Treviglio (BG), Ponte sul Canale Muzza;
  • Cavedago (TN), Ponte sul Rio Briz;
  • Albino (BG), sovrappasso tranviario.

Grazie alla loro versatilità, gli elementi NPS® sono perfetti anche per la costruzione di infrastrutture piccole e urbane, come la passerella ciclopedonale di Mortara (PV), realizzata senza l’utilizzo di puntellamenti provvisori e casserature.

Scopri tutti i migliori progetti per la realizzazione di infrastrutture per la mobilità per cui sono stati utilizzati pilastri e travi NPS® di Tecnostrutture.

Guarda le nostre referenze.