Parcheggio interrato Medaglie d'Oro, Milano

  • Park Medaglie D'Oro

L'autorimessa di viale Sabotino si sviluppa su 6 livelli: 2 piani per 164 posti auto pubblici a rotazione e 4 piani destinati a 294 box per residenti. Il parcheggio, situato a fianco delle Mura Spagnole di Porta Romana, scende per oltre 17 metri sotto il piano di campagna, interessando per 4 metri la falda sotterranea.

L'esigenza tecnica della direzione lavori era di ridurre al minimo i tempi del cantiere, puntando sulla qualità delle tecnologie costruttive.

L'impiego dei pilastri pluripiano PTC® con elevate prestazioni statiche consente di ridurne il numero previsto e l'ingombro in pianta, con evidenti benefici per la funzionalità del parcheggio. L'abbinamento alle travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo con basamento in cls, anch'esse completamente autoportanti durante la fase di maturazione del getto integrativo, restituisce manufatti già dotati dei requisiti di resistenza al fuoco. Queste caratteristiche permettono di anticipare la realizzazione delle finiture e degli impianti nei piani inferiori, mentre procede la costruzione dei livelli superiori. Rispetto all'uso di tecniche costruttive in opera, la minore durata dei lavori è stata stimata in almeno 3 mesi.

Prodotti utilizzati

Area Download
Contenuti riservati agli utenti registrati. non sei iscritto? Inzia qui
Richiedi informazioni