Parcheggi

Brillanti soluzioni per ogni problema

La costruzione di un parcheggio non è un progetto così semplice come si potrebbe pensare, soprattutto se si tratta di un parcheggio interrato e multipiano, sviluppato su molti metri in profondità.

È necessario lavorare in spazi ristretti e rischiosi e scavare terreni duri e rocciosi. Il tutto, in tempi ragionevolmente brevi per non penalizzare la mobilità urbana.

Ecco perché le tecnologie e le soluzioni NPS® di Tecnostrutture sono la chiave di volta per la realizzazione di un parcheggio interrato senza intoppi.

Lo dimostra il prestigioso progetto per il Parking de la Douane a Nizza. Cinque livelli interrati, fino a 15 metri di profondità, 482 posti auto, spazi risicatissimi tra la strada e il porto.
Era necessaria una soluzione con intradosso omogeneo e complanare senza puntellamenti, un lavoro che avrebbe tolto lo spazio necessario per scavare più in profondità.


Per questo, è stato impiegato il sistema NPS® Top Down che permette di realizzare velocemente spazi interrati senza invadere aree esterne. In più, NPS® Top Down ha permesso di fare a meno di elementi strutturali accessori come tiranti e puntoni, assorbendo comunque le sollecitazioni orizzontali.
Le travi NPS® Basic, usate per i solai, sono state sabbiate e verniciate con poliurea per potenziarne la durabilità nell’aggressivo ambiente portuale, a contatto con l’acqua di mare.

A meno di due metri dall’area di scavo in cui è sorto il parcheggio interrato di Piazza Ghiaia a Parma, sono presenti degli edifici che hanno reso impossibile l’utilizzo di tiranti a sostegno delle paratie dell’incavo e la predisposizione di un’area di stoccaggio dei materiali.

In spazi così esigui, l’utilizzo del sistema di centraggio NPS® Zenith è stato preziosissimo per collocare i pilastri PDTI® NPS® con precisione millimetrica.

Altri progetti di costruzione di parcheggi sotterranei che hanno visto l’impiego di soluzioni NPS® sono stati:

· Aosta, Parcheggio Multipiano Ville d’Aoste, con giunti sismici integrati nelle travi;

· Riva del Garda (TN), Parcheggio Monte Oro, dove sono stati ricavati 28 nuovi posti auto a ridosso di una montagna;

· Milano, Parcheggio interrato Medaglie d’Oro, completato con 3 mesi d’anticipo grazie ai pilastri a base circolare PTC® NPS® e le travi NPS® Light e Cls;

  • Mestre (VE), Parcheggio dell’Ospedale dell’Angelo;

· Dossobuono di Villafranca (VR), Parcheggio per la Sede di Calzedonia;

· Torino, Parcheggio del Collegio Artigianelli, valido esempio di come le tecnologie NPS® siano utili anche nella realizzazione di parcheggi condominiali;

  • Roma, Parcheggio di Piazza Verdi, premio IAGIG 2016.

Approfondisci su tutti i progetti per la costruzione di parcheggi sotterranei multipiano in cui sono state impiegate le soluzioni NPS® di Tecnostrutture.

Guarda le nostre referenze.